Vendita Chow Chow Cuccioli

Vendita cuccioli Chow Chow

Le origini della razza Chow Chow sono antichissime ed è difficile risalire alla provenienza esatta. Di certo si sa che circa 2000 anni fa fu molto popolare in Cina, amato dagli imperatori e corteggiato dai nobili. Il suo nome cinese, sōngshīquǎn, significa letteralmente “cane leone ammansito”. E in effetti il suo aspetto e la sua forza ricordano molto il re della foresta.
A fine Settecento furono i mercanti cinesi ad importarlo in Inghilterra dove proseguì la sua fama. Fu in questo periodo probabilmente che assunse l’appellativo di Chow Chow. Chow Chow era infatti il nome che veniva attribuito alla merce che veniva importata dai commercianti cinesi e venduta in Europa.

Utilizzo Chow Chow

Il suo formidabile fiuto e la sua forza lo destinarono ad essere utilizzato per la caccia di lupi e grossa selvaggina, oltre che come cane da guardia, e addirittura fu sfruttato per il tiro dei carretti.
Sfortunatamente il suo manto, folto e caldo, venne ricercato dai cinesi e dai coreani per farne delle pellicce. Sempre in questi territori venne anche allevato a fini culinari come purtroppo anche altri cani, di razza o non.
A fine Ottocento c’era l’usanza di esporlo nei giardini zoologici come cane semi selvatico.
Nonostante il suo sfruttamento a fini poco nobili, il Chow Chow fu molto amato da personaggi del calibro di Sigmund Freud e del presidente Coolidge.

Aspetto e comportamento Chow Chow

L’aspetto del Chow Chow è simile a quello di un piccolo leone in miniatura, paffutello, solido e compatto. Caratteristica la sua lingua nero bluastra e il folto pelo che cinge la testa. Il colore del mantello varia fra il marrone, il rosso, il nero-blu, crema o bianco. Può essere lungo o corto ma generalmente è lungo e crespo. La sua andatura è caratteristica, dinoccolata.
La colorazione della sua lingua ha suscitato nei secoli interesse e curiosità. Una leggenda narra che un giorno un monaco si ammalò gravemente e non aveva la forza per uscire a prendere nel bosco la legna da ardere. I suoi cani, di razza Chow Chow, andarono nel bosco in cui c’era stato da poco un incendio e raccolsero con la bocca i pezzi carbonizzati che rilasciarono sulla lingua il tipo colore nero.
Il Chow Chow è un cane generalmente tranquillo, nonostante la sua forza e potenza. È molto leale e fedele, ma al contempo riservato ed indipendente. Si adatta molto bene alla vita in appartamento ma non tanto coi bambini con cui non lega per via della loro eccessiva vivacità. Il Chow Chow non è un cane particolarmente giocherellone e predilige lunghe dormite sul divano. Abbaia pochissimo e mai senza motivo. Non ama molto socializzare con gli altri cani, pur non essendo né mordace né aggressivo.
Per scaricare la sua energia e non indugiare troppo nell’ozio ha bisogno di lunghe camminate quotidiane.
Particolare attenzione va posta anche nella cura del suo pelo, che richiede una toelettatura attenta e scrupolosa.

Cuccioli di Chow Chow in Vendita

Per la vendita cuccioli Chow Chow e qualsiasi altra informazione fare riferimento ai contatti in calce.

Nessun risultato trovato.