Vendita cuccioli Bichon Frisè
Il Bichon Frisè è una delle due razze registrate all’Enci con il nome Bichon, insieme all’havanis, da cui si distingue in molti aspetti sia storici ma soprattutto fisici e comportamentali.
Caratteristiche fisiche Bichon Frisè
Il suo nome completo è Bichon à poil frisè ed è un discendente del barbone, con caratteristiche comuni anche al maltese e al bolognese. Il nome bichon è una abbreviazione di barbichon, originariamente dato per ricordare la sua discendenza dai barboni. La specifica aggiuntiva “à poil frisè” (letteralmente a pelo riccio) è data dal caratteristico pelo, riccio e fine, bianco su pelle scura. Il suo pelo è ciò che lo distingue principalmente dal vicino cugino, il Bichon Havanis, che ha un pelo lungo e liscio, color avana (da cui il nome).
Ha un corpo esile ed un musino arrotondato. Vedendolo, soprattutto da cucciolo, sembra un piccolo batufolo di cotone bianco splendente. Aspetto che spesso lo fa associare ad pelouche dimenticando che si tratta di un cane anche dall’innata intelligenza e un carattere forte e deciso.
Storia Bichon Frisè
Le prime fonti collocano la sua comparsa intorno al 600-300 a.C. in ambito europeo anche se non è stato possibile determinare con maggiore precisione l’esatta provenienza. Alcuni ritengono che fosse di origine francese altri spagnola, entrambi paesi in cui il bichon ebbe una grande diffusione anche in tempi più remoti. Era considerato merce di scambio dai mercanti che nei secoli lo portarono con loro durante i lunghi viaggi. Fu durante uno di questi viaggi che raggiunse secoli più tardi le isole caraibiche dove riscosse grande fortuna, dando vita alla variante havanis. Anche in Europa ebbe grande considerazione, apprezzato e viziato nelle maggiori corti nobiliari, fino a che, inspiegabilmente, intorno all’800, il bichon frisè cadde in disgrazia e venne sfruttato principalmente nei circhi o abbandonato al randagismo. Solo fra le due guerre mondiali ritornò nelle corti europee e nei salotti borghesi, specialmente francesi.
Carattere Bichon Frisè
Il suo carattere lo rende perfetto per quelle case dove ci sono bambini piccoli. È giocherellone, socievole, leale ed affettuoso. Spesso la sua socievolezza tende però ad essere eccessiva e lo porta a voler essere sempre al centro dell’attenzione e ad essere un po’ invadente. Per questo è importantissimo fin da piccolo educarlo alla giusta socializzazione con equilibrio e attenzione. Odia la solitudine e si sconsiglia di lasciarlo solo a casa nei primi mesi di vita. Pur essendo un cane molto intelligente e veloce nell’apprendimento è anche particolarmente testardo, motivo in più per insistere nell’educazione inziale con pazienza e determinazione.
Per indole si adatta ai contesti più disparati, dalla tranquilla vita d’appartamento alla piena libertà all’aperto. Gli piace generalmente viaggiare e non manifesta particolari sofferenze neanche nelle tratte più lunghe. Inoltre per la gioia dei vicini è un cane che tende ad abbaiare molto poco. Questa sua caratteristica lo rende di contro poco adatto come cane da guardia.
Gode di una buona salute fisica ma richiede molta attenzione nella cura del pelo, che annodarsi facilmente rendendo difficile la toelettatura.
Vendita Bichon Frisè cuccioli
Per la vendita cuccioli Bichon Frisè e qualsiasi altra informazione fare riferimento ai contatti in calce.