Vendita cuccioli Bull Terrier
Il Bull Terrier ha origini britanniche e discende dai Bull and Terrier, ibridi selezionati nel XIX secolo incrociando l’Old English Bulldog con l’Old English Terrier, allo scopo di creare forti, ma anche piccoli ed agili, combattenti che poi venivano utilizzati nel bull-baiting, la lotta fra cani e tori, molto in voga all’epoca. Altro utilizzo fu quello della caccia o del rat-baiting, altro combattimento associato a scommesse, che consisteva nel liberare un topo in un’arena piena di cani. Vinceva il cane che sarebbe riuscito a prenderlo (e ucciderlo) per primo. Sia il bull-baiting che il rat-baiting furono fortunatamente resi illegali dalla legge contro la crudeltà verso gli animali, emanata nel 1835.
Storia Bull Terrier
Dalla fine dell’Ottocento in poi si cercò di addolcire i suoi lineamenti mediante incroci con altre razze fra cui l’attualmente estinto English white terrier, che aveva un aspetto nobile e fiero ma un carattere difficile da gestire. Il primo esemplare di quella che è l’attuale razza di Bull Terrier si ottenne nel 1862 con la nascita di Puss, che, pur avendo un aspetto ancora lontano da quello moderno, fu l’apripista della sua categoria nelle mostre canine. Per rendere ancora più pulito e nobile il suo aspetto si cercò di incrociarlo anche con altri cani dal pelo bianco, fra cui gli amati dalmata. Sfortunatamente la serie di incroci cui il Bull Terrier fu sottoposto creò una serie di problemi a livello genetico e caratteriale, cui gli allevatori cercarono di porre rimedio incrociandolo con il vicino cugino Staffordshire Bull Terrier, con cui condivideva la storia e la tradizione. A livello genetico si ottennero numerose migliorie ma vi fu una “sporcatura” del manto che, da perfettamente bianco, come era inizialmente, iniziò a mostrare sfumature con le tante varianti di colore tipiche della razza Staffordshire.
Gli incroci ottennero anche effetti sul lato caratteriali. Il bull terrier fu chiamato “bianco cavalier” per il suo pelo bianco ma anche per la sua mansuetudine mista a potenza fisica. Questa razza divenne nota per non essere fra quelle che iniziava un combattimento, ma che rispondeva agli attacchi, generalmente uscendone come vincitrice. Per questo lo iniziarono a ritenere il perfetto compagno per un gentleman e iniziò la sua storia di cane da compagnia. A questo scopo si cercò di incrociarlo nuovamente con cani di taglia più piccola al fine di ottenere quelli che vennero definiti miniature Bull Terrier.
Caratteristiche Bull Terrier
Caratterialmente è molto coraggioso ma al contempo paziente e calmo, caratteristiche che lo rendono adatto a vivere in famiglie anche con bambini, purché il proprietario lo educhi con fermezza e coerenza fin da piccolo. È molto importante che venga introdotto alla socializzazione con particolare attenzione perché, seppur il suo carattere sia stato addolcito dai successivi incroci, è bene sempre ricordare che il bull terrier deriva da una fiera razza di combattenti.
Gode di una salute piuttosto buona e longeva, anche se quelli completamente bianchi presentano ancora qualche minima percentuale di problemi a livello genetico, retaggio degli incroci indiscriminati subiti. Ma si parla di una incidenza veramente molto bassa. Ha bisogno di dormire molto e al contempo di fare molto esercizio fisico, con una alimentazione ponderata e proteica.
Cuccioli di Bull Terrier in vendita
Per la vendita cuccioli Bull Terrier e qualsiasi altra informazione fare riferimento ai contatti in calce.