Vendita cuccioli Bull Terrier Miniature

Bull Terrier Miniature

I Bull Terrier Miniature sono cani di piccola taglia ottenuti da incroci fra i Bull Terrier e razze di taglia più piccola allo scopo di renderli più adatti come cani da compagnia. Condivide la stessa storia dei Bull Terrier, i quali furono creati nell’Inghilterra del XIX secolo allo scopo di essere utilizzati come potenti, ma al contempo piccoli ed agili, combattenti nelle arene di tori o per altri generi di combattimenti.
Quando il suo sfruttamento nelle arene venne reso illegale dalla Legge contro la crudeltà verso gli animali, si cercò di indirizzare la sua selezione verso altri utilizzi, fra cui la caccia e la compagnia. Molti gentlemen dell’epoca iniziarono ad apprezzare molto la razza bull terrier, specialmente il suo carattere indomito, ma al contempo calmo e paziente. Lo definirono “white cavalier” in quanto bianco di pelo ma un cavaliere sempre pronto a difendere ma mai primo ad attaccare.

Nascità Bull Terrier Miniature

L’incrocio con cani di piccola taglia ha dato vita ad un sosia esatto del Bull Terrier ma in formato ridotto, per questo motivo la nuova razza venne definita “miniature”. Pur di taglia ridotta ha mantenuto il carattere originario. È pertanto fiero e coraggioso, deciso e risoluto, pur essendo al contempo calmo e paziente, in vigile attesa in caso di scontri.
Ha una aspettativa di vita di circa 11-14 anni ma essendo frutto di numerosi incroci sfortunatamente il Bull Terrier Miniature gode di una salute non particolarmente ottimale. Manifesta, talvolta anche in giovane età, in particolare problemi cardiaci, renali, uditivi, oculari e dermatologici. Inoltre è spesso soggetto ad allergie. Per questo si raccomanda di far sempre fare accurati controlli fin dalla nascita per prevenire sordità e problemi alla vista, di somministrare antiparassitari per scongiurare il pericolo di punture che potrebbero comportare allergie, di scegliere in modo oculato i prodotti per la cura del manto, per non incorrere in dermatiti.

L’attenzione sulla sua salute viene però ampiamente ripagata dal suo carattere solare e giocoso, dall’aspetto buffo che talvolta lo fa definire “clown dog”, dall’affetto che dimostra alla sua famiglia, dalla fedeltà e affidabilità innate.
È un gran curiosone. Gli piace esplorare, girare, perlustrare e scoprire. Più grandi sono gli spazi più la sua attenzione è rivolta all’esplorazione. Si stanca però facilmente quindi non è inusuale che abbia lunghi periodi di sonno interrotti da momenti di grande vivacità in cui scaricare tutta l’energia accumulata.

È inoltre un cane estremamente intelligente, ma al contempo caparbio e testardo. Se non capisce il motivo di un ordine potrebbe rifiutarsi di metterlo in pratica. Per questo è indispensabile iniziare la sua educazione fin da piccolo, con fermezza e costanza. Anche perché, pur essendo piccolino, è un fascio di muscoli e ha un retaggio da combattente che, seppur mitigato dagli incroci successivi, è da tenere nella dovuta considerazione. Non è adatto quindi a proprietari alle prime esperienze, inesperti o nervosi.

Cuccioli di Bull Terrier Miniature in Vendita

Per la vendita cuccioli Bull Terrier Miniature e qualsiasi altra informazione fare riferimento ai contatti in calce.

Nessun risultato trovato.