Vendita cuccioli Jack Russell
Il Jack Russell deve il suo nome al reverendo inglese John Russell (chiamato Jack dagli amici) che nel 1800 per primo ottenne questa nuova razza allo scopo di destinarla alla caccia alla volpe e alla selvaggina in generale. Il reverendo selezionò dei fox terrier e li incrociò per ridimensionare le loro dimensioni e renderli adatti ad entrare nelle tane per scovare le prede. Il nome della fox terrier da cui Russell ebbe l’idea di ricavare la nuova razza era Trump, una cagnolina di proprietà di un lattaio da cui l’acquistò essendone rimasto affascinato. Trump fu fatta incrociare con altre razze, fra cui Beagle e Bulldog, fino a che non si arrivò a quello che divenne il Jack Russell, ufficialmente riconosciuto dall’Enci però solo nell’ultimo decennio.
Caratteristiche fisiche Jack Russell
Il Jack Russell è un cane molto vivace ed attivo, che tollera poco la vita sedentaria e necessita di costante attività fisica, nonostante la sua mole ridotta. Oltre alla caccia, per cui ancora è utilizzato in molte parti del mondo, soprattutto per scovare i cinghiali, il Jack Russell si cimenta volentieri nelle prove di agiliy e nel disc dog, una sorta di gioco con il freesbe che prevede eventi e dimostrazioni.
Il suo pelo è idrorepellente e presenta tre tipologie differenti: liscio, ruvido o spezzato. Pur mantenendo il colore bianco come predominante, presenta macchie nere o marroni. Se sono presenti tutti e tre i colori viene chiamato tricolore.
È un cane resistente e robusto, che non necessita di particolari cure e gode generalmente di buona salute.
Carattere Jack Russell Terrier
Da bravo cane da caccia, e anche da guardia, il Jack Russell ha un carattere indomito e fiero, sicuro di sé, attento e perseverante.
Vista la sua vivacità il Jack Russell necessita di una educazione costante e coerente che gli permetta di scaricare lo stress accumulato. Quando ben educato è un cane tranquillo ed equilibrato. Nel caso invece in cui le sue necessità fisiche e di socializzazione non vengano assecondate in modo corretto, può diventare scontroso ed abbaione.
Ama vivere in compagnia dei bambini, con cui riesce in parte a scaricare la sua vivacità con il gioco, seppur prediliga la compagnia degli adulti. Si adatta a vivere in appartamento, purché gli si dedichino lunghi momenti quotidiani all’aria aperta. Mal sopporta rimanere a lungo da solo, perciò è sconsigliato per chi fa vita particolarmente sedentaria o per chi si assenta per lunghe ore da casa.
Fedele con la propria famiglia è spesso troppo diffidente con gli estranei, pertanto necessita di grande attenzione nella socializzazione con le altre persone e anche con gli altri animali, con cui capita si creino talvolta dei conflitti.
La sua innata intelligenza e velocità nell’apprendere gli ordini sono state sfruttate dall’industria cinematografica che ha fatto del Jack Russell il protagonista di numerosi film, fra cui il noto The Mask.
Cuccioli di Jack Russell In Vendita
Per la vendita cuccioli Jack Russell e qualsiasi altra informazione fare riferimento ai contatti in calce.