Vendita cuccioli Maltese
Il maltese è uno dei cani più antichi di cui si hanno notizie ed è uno dei più amati per la sua affettuosità e giocosità. Anche se il suo nome potrebbe trarre in inganno in realtà il maltese non è originario di Malta. Vi fu portato dai fenici che battevano la rotta commerciale del Mediterraneo. Le notizie più antiche testimoniano una sua presenza nell’alto Egitto. Il nome deriva probabilmente dalla parola semitica “malat” che significava “porto, rifugio” e probabilmente gli è stato attribuito per via del fatto che il maltese nell’antichità passava la sua vita sulle navi mercantili, utilizzato per la caccia di piccoli roditori.
La fama del maltese fin dall’antichità fu tale che fu citato da Aristotele nel IV secolo a.C. e poi da Strabone nel I secolo d.C. Quest’ultimo ne esaltava le sue qualità di cane da compagnia delle patrone romane. Alcuni antichi scritti sumeri risalenti al 5000 a.C. descrivono dei cani da compagnia molto simili al maltese e si ritenne che questi fossero suoi progenitori.
Carattere Maltese
Il maltese è un cane molto dolce ed affettuoso.
È adatto a vivere in famiglia, ma senza dimenticare che necessita del giusto sfogo per scaricare la sua innata vivacità. È un cane molto intelligente, apprende velocemente gli ordini e li mette in pratica se ben addestrato. È però anche piuttosto permaloso e tende a diventare viziato quando eccessivamente accontentato in tutto, al punto da arrivare a ringhiare al proprio stesso padrone. Per questa sua permalosità e tendenza ai capricci è necessario addestrarlo bene fin da piccolo, con costanza e fermezza, senza farsi ingannare dal suo aspetto tenero e carino.
Il maltese è un impavido. Nonostante la sua piccola stazza non esita a difendere il proprio padrone quando lo sente minacciato e talvolta questa sua temerarietà lo porta ad avere atteggiamenti scorretti nei confronti degli altri, soprattutto degli altri cani. Per questo è essenziale introdurlo alla socializzazione il prima possibile.
Caratteristiche fisiche Maltese
Il maltese è un cane di piccola taglia, il cui peso negli standard è fra i 3 e i 4 kg. È noto per il suo lungo manto bianco, che richiede una toelettatura costante e scrupolosa per evitare il formarsi di fastidiosi e dolorosi nodi.
Nonostante sia un cane a pelo lungo è particolarmente adatto ai soggetti allergici in quanto privo di sottopelo. Il maltese non fa la muta come gli altri cani perciò non perde pelo. Essendo assente il sottopelo si raccomanda di non tagliare troppo il suo manto perché ha la funzione termoregolatrice (lo mantiene caldo durante l’inverno e lo protegge dal sole durante l’estate).
Nonostante il suo aspetto delicato in realtà il maltese è un cane robusto. Bisogna fare solo attenzione alla sua alimentazione per evitare l’insorgenza di dermatiti o intolleranze. A livello genetico sono soggetti alla lussazione delle anche. Le orecchie vanno tenute pulite, senza eccessi, per evitare l’insorgenza di otiti. Infine, come tutti i cani brachicefali, può avere ogni tanto il respiro un po’ affannoso.
In linea di massima però il maltese gode di una buona salute e di una vita mediamente lunga.
Cuccioli in Vendita di Maltese
Per la vendita cuccioli Maltese e qualsiasi altra informazione fare riferimento ai contatti in calce.