Vendita cuccioli Pechinese
Il pechinese è un cane molto antico. Si hanno sue testimonianze fin dal 2000 a.C. Come il suo nome lascia intuire, le sue origini sono cinesi, per la precisione nella regione di Pechino, dove era considerato un cane riservato alla casta reale.
In epoca imperiale furono oggetto di adorazione e tutti si inchinavano al loro passaggio in quanto un’antica leggenda li descriveva come guardiani di budda. Vivevano all’interno della città proibita e si credeva che avessero la facoltà di allontanare gli spiriti maligni. Chi veniva colto a rubare un pechinese veniva immediatamente condannato a morte.
Nel 1860 raggiunse l’Europa, portato in patria dai soldati di ritorno dalla guerra dell’oppio, che aveva visto contrapporsi la Cina contro l’Inghilterra e la Francia.
Recenti indagini sul dna hanno dimostrato che il suo codice genetico si discosta di poco da quello del lupo, attestandone così la sua antichità.
Carattere e caratteristiche fisiche Pechinese
Il pechinese è un cane di piccola taglia il cui peso si aggira intorno ai 5 kg. È facilmente riconoscibile per la sua testa schiacciata (più larga che alta) e per l’aspetto leggermente leonino. Il collo è corto e tozzo e presenta un mantello con pelo lungo, dritto e ruvido che ricorda la criniera di un leone. Anche nel resto del corpo il pelo è ruvido mentre il sottopelo è morbido.
Il suo aspetto leonino ha fatto sì che nascesse una leggenda sulla sua origine. Si credeva infatti che il pechinese fosse nato dall’incrocio fra un leone, da cui aveva preso la criniera e il coraggio, e una scimmia, da cui aveva ereditato l’intelligenza e la conformazione del muso.
Caratterialmente è un temerario. Se si sente minacciato non esita ad attaccare anche cani di mole più grande. È un po’ altezzoso e presuntuoso per natura, tende a credersi superiore agli altri cani ed è perciò necessario abituarlo alla giusta socializzazione fin da cucciolo. Ha anche la tendenza a voler essere servito e riverito ed è indispensabile educarlo con fermezza e costanza.
È un pantofolaio, poco propenso a lunghe camminate o intensa attività fisica.
Pur essendo fiero e temerario è molto fedele con il proprio padrone; è testardo ma, se ben educato, apprende facilmente i comandi ed esegue anche quelli più complessi.
Cura e salute Pechinese
Il pechinese è un cane di costituzione abbastanza robusta che non richiede cure particolari. Essendo brachicefalo (con il muso schiacciato) può talvolta avere problemi respiratori.
Il suo cuore è però il suo punto debole: risente di sforzi eccessivi e forse anche per questo non ama molto l’attività fisica. Se non strettamente necessario sarebbe meglio evitare di sottoporlo ad interventi che richiedano l’anestesia totale.
Il suo pelo, lungo e ispido, richiede una cura scrupolosa.
Cuccioli di Pechinese in vendita Pechinese
Per la vendita cuccioli Pechinese e qualsiasi altra informazione fare riferimento ai contatti in calce.