Vendita cuccioli Pinscher Nano
Il Pinscher Nano, chiamato anche Zwergpinscher, è la varietà più piccola della più vasta categoria di pinscher, di cui condividono la comune origine. Sono cani di origine tedesca, per la precisione le loro radici vanno ricercate nella Germania del Sud, in tempi molto remoti. Alcuni scavi nei laghi di Costanza e Bienne hanno portato alla luce crani di cani molto simili al pinscher, risalenti addirittura all’epoca delle palafitte.
Inizialmente allevato come cacciatore di roditori, ben presto iniziò ad essere apprezzato come cane da compagnia. La sua fama crebbe a tal punto da valergli un posto d’onore nella Cappella Sistina, nel dipinto “Prove di Mosè” eseguito dal Botticelli, dove è raffigurato un cane dalle fattezze simili a quelle del pinscher ma dall’insolito manto bianco.
Il pinscher nano, la cui altezza varia dai 25 ai 30 cm, è stato ottenuto incrociando il pinscher medio (alto al garrese circa 45-50 cm) con cani di dimensioni inferiori. Quello che hanno ottenuto è una sorta di fotocopia ridotta dell’originale più grande, sia da un punto di vista fisico che da un punto di vista comportamentale. Nonostante gli incroci forzati gli allevatori furono tanto abili da riuscire a creare una variante completamente priva dei difetti di nanismo talvolta associati ad accoppiamenti mirati alla riduzione delle dimensioni di una razza.
In antichità gli schnauzer erano considerati una variante dei pinscher, con pelo duro. Solo in epoca tardiva ottennero un riconoscimento ufficiale come razza autonoma.
Carattere e caratteristiche fisiche Pinscher Nano
Il pinscher Nano è un cane amabile e particolarmente adatto alla vita domestica sia come cane da compagnia che come cane da guardia. Ama stare con i bambini con cui si diverte giocando vivacemente. È molto intelligente e facilmente addestrabile. È fedele anche se talvolta un po’ testardo e fiero.
I pinscher nani pesano mediamente 4-6 kg e presentano un muso lungo con un tartufo ben sviluppato. Il mantello è raso e fitto, particolarmente brillante e lucido, generalmente nero con poche macchie marroni localizzate sulle zampe, sulla gola, sotto la coda e intorno agli occhi. Esistono però molti esemplari che presentano un mantello marrone rossiccio.
Cure e salute Pinscher Nano
Nonostante le dimensioni ridotte gode di una salute generale piuttosto buona. Ama il movimento e richiede frequenti e lunghe passeggiate per scaricare la sua innata vivacità. Inoltre, proprio per le sue piccole dimensioni, necessita particolare attenzione la cura della sua alimentazione per evitare che il peso eccessivo possa dare problemi alle articolazioni.
Il pelo è di facile gestione ma essendo così corto non lo preserva abbastanza da temperature piuttosto rigide, pertanto, per evitare raffreddamenti, si consiglia di prendere le accortezze necessarie durante le passeggiate all’aria aperta (evitare le ore più fredde nel periodo invernale o indossare un cappottino termico).
Cuccioli di Pinscher Nano in vendita
Per la vendita cuccioli Pinscher Nano e qualsiasi altra informazione fare riferimento ai contatti in calce.