Vendita cuccioli Pointer Inglese
Come si può dedurre dal nome il pointer inglese è un cane britannico adoperato nella caccia. In termine pointer, infatti, deriva dal verbo inglese “to point”: puntare (la preda). il suo corpo stesso esprime perfettamente il nome. Quando infatti “punta una preda” tutto il suo corpo si irrigidisce e assume le sembianze di una freccia che indica la direzione dove cercare. La sua funzione non è quella di cacciare (e attaccare) le prede, ma quella di indicarle e aspettare che siano i cacciatori ad intervenire.
Origine Pointer Inglese
La sua origine è molto discussa e fonte di contesa fra gli allevatori francesi, spagnoli ed italiani. Tutti rivendicano la nascita del pointer inglese grazie ad una serie di incroci effettuata coi propri bracchi nazionali. Fra le tre collocazioni primitive pare che quella più probabile sia l’origine iberica. In base a questa ipotesi il pointer inglese è nato da incroci con il bracco spagnolo e poi fu importato in Gran Bretagna fra il 1705 e il 1713 a seguito del rientro degli ufficiali dalla guerra di successione spagnola.
Fu in Gran Bretagna però che gli allevatori misero tutta la loro maestria nel trasformare la razza primitiva in una completamente diversa, attraverso una selezione durata più di un secolo, che portò ad una radicale trasformazione sia nelle dimensioni che nelle caratteristiche peculiari. Partendo da un cane tranquillo e appesantito arrivarono ad una razza scattante e agile, ma al contempo forte e resistente, grazie ad incroci con levrieri, bull terrier, bulldog e altre razze simili.
Carattere e caratteristiche Pointer Inglese
Il pointer inglese è un cane di taglia media dalla corporatura possente ma al contempo dall’aspetto elegante e nobile, particolare che lo ha reso il beniamino della nobiltà inglese, facendo di lui anche il protagonista di numerosi quadri dove veniva ritratto in particolare durante le frequenti battute di caccia.
Il suo fiuto è molto sviluppato ed è per questo che è stato impiegato, e viene ancora oggi utilizzato, come cane da riporto. La sua abilità olfattiva è infatti particolarmente adatta a stanare la selvaggina anche in ambienti particolarmente vasti.
Presenta un pelo raso e liscio con colori molto vari che comprendono il bianco, il nero, l’arancio, il fulvo, il rosso e il marrone.
Il pointer inglese è un cane molto affidabile e docile con il proprio padrone e molto affettuoso con i bambini con i quali gioca volentieri. È anche un cane molto attivo, veloce ed impetuoso, retaggio della sua iniziale funzione di cacciatore, pertanto necessita di molta attività fisica. Non è particolarmente adatto alla vita da appartamento pur alternando momenti di grande vivacità ad altri di assoluta quiete. L’ambiente ideale per il pointer è la casa di campagna, dove può sfogare tutta la propria vivacità ed esuberanza.
Non necessita di particolari cure e gode generalmente di buona salute. Anche la sua toelettatura non appare particolarmente complicata. Il suo mantello si pulisce facilmente e non necessita di rasature.
Cuccioli di Pointer Inglese in vendita
Per la vendita cuccioli Pointer Inglese e qualsiasi altra informazione fare riferimento ai contatti in calce.