Vendita cuccioli Shiba Inu
Lo shiba inu è di piccola taglia, allevato come cane da compagnia, dotato però di grande forza fisica e per questo spesso viene impiegato anche come cane da guardia.
Essendo una razza poco nota spesso si tende a confonderlo con il più conosciuto chow chow. Alcuni studiosi ritennero che lo shiba inu fosse un suo discendente, ma queste tesi furono smentite dallo studio del dna che accertò che entrambi avevano origini molto antiche ma che lo shiba inu fosse precedente al chow chow e senza apparenti legami genetici.
Storia Shiba Inu
Le origini degli shiba inu sono come detto antichissime. Sulla loro provenienza c’è attualmente un dibattito in corso. La maggior parte degli studiosi ritengono che sia originario del Giappone, mentre altri pensano fosse stato importato dalla Cina in tempi molto antichi. Quest’ultima versione è stata però spesso confutata.
In tempi storici lo shiba inu si trovava principalmente lungo le sponde del mare del Giappone, dove veniva impiegato per la caccia di piccoli animali o di volatili. Quando gli inglesi giunsero in Giappone fecero della caccia uno sport nazionale. Allora gli allevatori iniziarono ad incrociare shiba inu con setter e pointer per creare una razza ancora più adatta: forte come lo shiba inu e scattante come il setter e il pointer.
Da questi incroci forzati e senza freni si originarono una gran quantità di varianti al punto che lo shiba inu era praticamente estinto durante la seconda guerra mondiale (periodo in cui molti cani vennero usati per le pelli e come cibo). Già da prima la preoccupazione per la sua possibile estinzione aveva portato a fondare, nel 1932, il Nippo, un’associazione per la conservazione dei cani di origini giapponesi, fra cui appunto lo shiba inu. Fu la Nippo che poco dopo riconobbe lo shiba inu come monumento nazionale.
Grazie a questo riconoscimento gli allevatori iniziarono a lavorare per conservare la razza pura che al termine della guerra fu importata anche in Inghilterra, Australia e Stati Uniti ottenendo grande fortuna sia come cane da compagnia che come cane da guardia.
Caratteristiche fisiche e carattere Shiba Inu
Lo shiba inu è un cane molto forte dal pelo ruvido e dritto di color sesamo con sfumature che vanno dal nero al rosso. Non necessita di cure particolari godendo di una salute piuttosto robusta. Unica attenzione in più va data al suo mantello, che, essendo molto lungo, tende a perdere molto pelo. Va quindi spazzolato e toelettato di frequente.
Caratterialmente è molto affettuoso e fedele, un po’ diffidente verso gli estranei, e dotato di una grande intelligenza, che gli permette di apprendere i comandi e metterli in pratica con facilità. Per queste sue qualità è molto apprezzato infatti come cane da guardia, sia in appartamento che in campagna.
È anche un cane vivace ed allegro che necessita di frequente attività fisica per scaricare la tensione accumulata, pur essendo un cane che vive bene in appartamento.
Cuccioli di Shiba Inu in vendita
Per la vendita cuccioli Shiba Inu e qualsiasi altra informazione fare riferimento ai contatti in calce.