Vendita cuccioli Shih Tzu
Lo shih tzu è il cane perfetto per la vita da appartamento. È di piccola taglia, non ama particolarmente l’attività fisica, abbaia pochissimo e solo quando necessario. Inoltre è un gran coccolone, molto amato dai bambini.
È originario del Tibet ma godette di particolare fortuna soprattutto in Cina, dove per anni fu la razza prediletta dalla corte imperiale. Furono proprio i monaci tibetani ad importare questa razza in Cina come omaggio per gli imperatori che allora vivevano nella “città proibita”.
Oggetto di grande attenzione da parte del popolo cinese, per molti anni non fu permesso a nessuno di portare questa razza al di fuori dai confini nazionali. Il primo shih tzu che uscì dai confini cinesi raggiunse l’Inghilterra solo nel 1931.
Fu spesso incrociato con altri cani di origine cinese, fra cui il tibetano, il pechinese e il lhassa apso, con cui spesso viene confuso, ma sempre ponendo grande attenzione alla conservazione della razza originaria.
Carattere e caratteristiche Shih Tzu
Come già detto lo shih tzu è un cane molto dolce e coccolone, ama vivere in famiglia e apprezza la compagnia sia degli umani che degli altri cani. Inizialmente è un po’ diffidente verso gli estranei, siano esse persone o animali, ma se ben socializzato diventa un compagno fedele e amabile. È molto intelligente ma spesso un po’ testardo, motivo per cui necessita di un’educazione costante e paziente.
Lo shih tzu è un cane di piccola taglia il cui peso varia fra i 4,5 e i 7,5 kg. Pur essendo piccolo ha una corporatura robusta e scattante. Ha un pelo molto lungo che spesso si riversa sugli occhi, motivo per cui spesso i peli vengono raccolti a ciuffo per permettergli di vedere agevolmente. Alcuni si riferiscono agli shih tzu chiamandoli “piccoli leoni” proprio per la gran quantità di pelo che avvolge la loro testa. Nonostante la lunghezza del suo pelo lo shih tzu rientra fra le razze ipoallergeniche e perciò molto apprezzato e richiesto per questa sua caratteristica.
Cure Shih Tzu
Il punto debole dello shih tzu è la sua propensione ad ingrassare facilmente vista la poca predilezione verso l’attività fisica. Motivo per cui è necessario fare molta attenzione alla sua alimentazione per evitare un sovrappeso che vada a gravare sulle sue articolazioni.
Altro problema che si riscontra di frequente è la caduta precoce dei denti che andrebbero controllati periodicamente. E come tutti i cani brachicefali (dal muso schiacciato) spesso ha un respiro un po’ affannoso.
Oltre a questo, gode generalmente di una buona salute e di vita molto lunga. Lo shih tzu è infatti una delle razze più longeve, con una vita media che va dai 10 ai 14 anni ma con esemplari che hanno raggiunto i 20 anni.
Particolare attenzione va data al suo pelo, che essendo lungo e setoso va toelettato frequentemente ed accorciato quando troppo lungo per evitargli sofferenze, principalmente nel periodo estivo.
Shih tzu cuccioli in vendita
Per la vendita cuccioli Shih tzu e qualsiasi altra informazione fare riferimento ai contatti in calce.