Vendita cuccioli Spitz e Volpino di Pomerania
Con il nome spitz si intende una lunga lista di razze appartenenti allo stesso gruppo Enci, fra cui i noti akita, chow chow, shiba, husky, spitz tedesco e volpino di Pomerania il cui nome ufficiale è spitz tedesco nano in quanto suo diretto discendente.
Fanno parte di questo gruppo i cani più antichi e più puri di cui si ha notizia, le cui origini affondano con molta probabilità nelle regioni nordiche dell’Artico o dell’Asia orientale. I primi rinvenimenti di ossa riconducibili agli spitz sono datati 3000 a.C. e riportano molte congruenze con i lupi.
Alcuni allevatori provarono ad accoppiare negli anni gli spitz con i lupi per ottenere delle razze vicine a quelle primitive e diedero origine agli alaskan malamute.
In epoca molto antica dalle loro terre d’origine gli spitz raggiunsero l’Europa, il Nord America e l’Asia centrale e qui si diversificarono. Molte delle attuali razze canine hanno avuto come antenato uno spitz.
Caratteristiche generali degli spitz
Gli spitz presentano una varietà enorme di razze con caratteristiche fisiche anche molto divergenti ma con tre tratti in comune: coda arricciata con attaccatura alta, orecchie e muso entrambi triangolari. Il loro mantello è generalmente adatto alle temperature più fredde essendo termoregolatore ed idrorepellente.
Il linea generale hanno un carattere docile e mansueto e sono stati spesso usati dall’uomo come aiuto diversificato in base alla loro mole. Quelli più piccoli come cani da guardia o da caccia a piccoli animali, quelli più grandi per il traino delle slitte o per la caccia ad animali di grossa costituzione.
Pur essendo docili spesso l’indole da lupo cerca di emergere in alcune razze. Perciò diventano sospettosi e talvolta aggressivi verso gli estranei. Vanno pertanto educati con destrezza e costanza, anche vista la loro propensione verso la testardaggine e l’indipendenza.
Gli spitz necessitano di grandi spazi in cui muoversi e, se tenuti in appartamento, lunghe passeggiate ed intensa attività fisica.
Volpino di Pomerania
Il volpino di Pomerania è la scelta più adeguata nel caso si voglia un cane da compagnia. Non solo per le sue dimensioni ridotte, ottenute grazie ad una serie di oculati incroci, ma anche per la sua più facile adattabilità agli ambienti chiusi.
Il suo nome deriva dal luogo di origine, ovvero la Pomerania, una regione prima appartenente alla Prussia e poi alla Germania imperiale, attualmente invece parte della Polonia. Testimonianze scheletriche della presenza del “Canis Pomeranus” si ritrovarono fin dai tempi delle palafitte. I cani primitivi erano però molto più grandi. Si arrivò alla dimensione del volpino solo dopo una serie di incroci con altre razze di taglia più piccola.
Le sue dimensioni attuali variano da 1,5 a 5 kg. Presenta un pelo lungo e dritto con un sottopelo idrorepellente corto e fitto, simile al cotone. Il pelo è più corto vicino alla testa mentre sul resto del corpo è lungo. È adatto a vivere a qualsiasi temperatura, grazie alla forte funzione termoregolatrice del suo pelo, anche se predilige le regioni più fredde.
Il carattere è come quello degli altri spitz: docile e affettuoso, ma forte e temerario, con quella punta di testardaggine che richiede una scrupolosa educazione.
Cuccioli di Volpino di Pomerania in Vendita
Per la vendita cuccioli Spitz/Volpino di Pomerania e qualsiasi altra informazione fare riferimento ai contatti in calce.