Lo yorkshire è perfetto come cane da compagnia, ma la sua diffidenza verso gli estranei lo rende ottimo anche come cane da guardia. Una volta socializzato va d’accordo con tutti, persino con i gatti per questo è particolarmente adatto in quelle case dove ci sono altri animali.
Appartenente al gruppo dei terrier, lo yorkshire fu inizialmente utilizzato per la caccia in particolare nella contea britannica da cui trae il nome. Quando però la contea fu interessata ad un enorme boom economico, soprattutto nell’ambito tessile, lo yorkshire venne utilizzato anche in fabbrica, allo scopo di stanare i topi che procuravano ingenti danni ai materiali, specialmente alla lana. Peggiore fu però il destino degli yorkshire usati allo stesso scopo nelle miniere di carbone, dove, oltre a scovare i topi nei piccolissimi cunicoli scavati nella roccia, avevano il compito di avvisare gli altri nel caso in cui uno dei minatori fosse in pericolo o si fosse fatto male.
Negli anni successivi fu scoperto il suo carattere amabile, coccolone, giocoso e affettuoso e lo yorkshire venne sempre di più allevato come cane da compagnia, oltre che come cane da guardia vista la sua innata capacità di fiutare il pericolo.
Alcuni allevatori provarono in tempi recenti ad accoppiare yorkshire e maltese e ne derivò una nuova razza, il morkie, che, pur non avendo ancora lo status di cane di razza, è molto amato e ricercato perché combina le migliori caratteristiche di entrambi.
Carattere Yorkshire
Lo yorkshire è un cane coccolone ed estremamente fedele. È anche molto intelligente e apprende facilmente gli ordini. È vigile ed intuisce ed avverte immediatamente in presenza di eventuali pericoli. Come tutti i terrier è molto vivace e al contempo coraggioso.
È anche molto sensibile ed empatico. Se il suo proprietario è felice lo sarà anche lui, ma diventa triste quando sente il suo proprietario infelice.
È vivace, giocoso e facile alla noia. Pur vivendo bene in appartamento ha bisogno di scaricare questa sua vivacità con regolare attività fisica e lunghe passeggiate rilassanti.
Pur non essendo più usato come cane da caccia oramai da molto tempo, lo yorkshire rimane un predatore per istinto e ha la tendenza ad allontanarsi se fiuta una preda. Perciò è bene fare particolare attenzione nelle passeggiate in campagna quando è sguinzagliato.
Caratteristiche fisiche Yorkshire
Pur essendo particolarmente piccolo (il suo peso è di circa 3 kg) presenta un corpo sodo e compatto, forte e scattante, ben addestrato alla caccia e a muoversi in condizioni ambientali avverse. Il mantello presenta un pelo lungo e lucido, setoso, dal caratteristico colore nero corvino su tutto il corpo tranne che sul muso, all’attaccatura delle orecchie e sulle zampe, dove invece è rossiccio.
Lo yorkshire non richiede di particolari attenzioni fisiche. Gode in linea di massima di buona salute e di una vita discretamente longeva. Unica attenzione particolare va data al suo pelo che, essendo particolarmente lungo, va toelettato periodicamente e con attenzione.
Vendita cuccioli Yorkshire
Per la vendita cuccioli Yorkshire e qualsiasi altra informazione fare riferimento ai contatti in calce.