Vendita cuccioli Akita
L’akita è un cane dalla costituzione robusta e massiccia, originario del Giappone. Proprio per queste sue caratteristiche fisiche venne sfruttato negli anni inizialmente per la caccia grossa di cervi, cinghiali e addirittura di orsi, poi come cane da combattimento nelle arene giapponesi. Il loro aspetto nobile, oltre che robusto, fu molto apprezzato anche dai samurai che li portavano con loro in battaglia.
Per renderlo ancora più forte venne incrociato con altri cani da combattimento più massicci apportando importanti modificazioni al loro aspetto fisico ma determinando anche la perdita di tratti caratteriali tipici della razza. Questa usanza lo portò ad allontanarsi dalla razza originaria al punto che si distinsero due linee di sangue, una pura (Ichinoseki) e una meticcia (Dewa). Nel 1908 il Giappone finalmente vietò i combattimenti fra cani. Gli akita divennero allora cani da guardia, mantenendo ancora il ruolo di cacciatori di animali di grossa taglia. Iniziarono però ad essere accolti anche nelle corti aristocratiche dove venivano loro riservati addirittura interi appartamenti. La loro ritrovata fortuna ebbe un punto di arresto durante la Seconda Guerra Mondiale quando il Giappone decretò la confisca e l’abbattimento di tutti i cani presenti sul territorio nipponico ad esclusione dei pastori tedeschi, usati a scopo militare. Si arrivò a questo gesto estremo per ovviare alla mancanza di risorse primarie: la loro carne fu usata come cibo e le pellicce per vestiti ed equipaggiamento militare. Si arrivò allo sterminio di quasi tutti gli akita, razza presente quasi esclusivamente in Giappone. Per evitare la loro estinzione alcuni akita furono incrociati coi pastori tedeschi, altri inviati nei villaggi come cani da guardia degli agricoltori. Al termine della guerra all’akita fu restituita la sua dignità e fu istituita una società di salvaguardia della razza.
Gli incroci con i pastori tedeschi per salvarli dallo sterminio accentuarono il divario fra akita puri e meticci. Gli allevatori stanno cercando di ristabilire la razza pura con opportuni incroci al fine di preservarli dall’estinzione.
Caratterialmente è un cane fiero ed istintivo, non adatto a chi è alle prime esperienze. Ha bisogno di un padrone sicuro e coerente, altrimenti potrebbe sviluppare tratti aggressivi. Meglio evitare con lui dispetti o scherzi perché ha un’indole non particolarmente socievole. Ha bisogno di un lungo e paziente addestramento perché è testardo e si annoia facilmente. Si adatta a vivere sia all’aperto che in appartamento purché gli si concedano i giusti spazi e venga portato a passeggio con regolarità. Tende ad assumere un ruolo di supremazia verso gli altri cani pertanto ha bisogno di essere ben socializzato e tenuto sotto controllo quando incontra altri cani soprattutto se dello stesso sesso. È un cane molto fedele. Fra gli akita più celebri c’è Hachiko, protagonista del film con Richard Gere “Hachiko – Il tuo migliore amico”, è ricordato per essersi recato ogni giorno per 10 anni in stazione ad aspettare il rientro del suo padrone, morto improvvisamente. La sua fedeltà è ancora oggi fonte di ispirazione per storie e racconti. La sua statua si trova nel museo e le sue ossa tumulate insieme al padrone.
Per la vendita cuccioli Akita e qualsiasi altra informazione fare riferimento ai contatti in calce.