Vendita cuccioli Bovaro del Bernese
Come il nome fa facilmente intuire il Bovaro del Bernese è un cane utilizzato per la cura delle mandrie, nato in Svizzera, per la precisione nel cantone di Berna. Fa parte della più ampia famiglia dei bovari svizzeri cui appartengono anche gli altrettanto noti Bovari dell’Appenzell e Bovari dell’Entlebuch. I bovari si fanno comunemente risalire ai molossi romani, radici testimoniate dalla presenza di vasi decorati che rappresentano cani con fattezze molto simili a quelle del bovaro. Al bovaro si fanno risalire anche altri molossi, fra cui il San Bernardo e il più moderno Rottweiler.
La denominazione della razza bernese è stata classificata a seguito delle prime esposizioni canine ai primi del ‘900 ed è ufficialmente inserita nella categoria dei molossoidi e nel sottogruppo dei bovari svizzeri.
È un cane di grossa taglia, con corporatura robusta ma molto agile. Il pelo è lungo ed ondulato, generalmente tricolore.
Caratterialmente è molto affettuoso e parecchio vivace, predilige i grandi spazi aperti ma si adatta a vivere anche in appartamento. È giocoso coi bambini e protettivo verso tutti i membri della famiglia, pur non essendo mai inutilmente aggressivo. Fra i membri della famiglia ha la tendenza a riconoscere due persone con il ruolo di “capobranco” e ubbidisce ciecamente ai loro comandi con fiducia incondizionata. Riconosce e apprende abbastanza velocemente sia i comandi basilari che quelli più difficili. Da cane da pascolo ha assunto un importante ruolo come cane da guardia, da difesa e anche da compagnia. La sua predilezione verso i bambini ha portato alla denominazione di cane “babysitter”. Nei confronti degli altri cani si mostra socievole purché instradato nella socializzazione fin da cucciolo.
Se vive in appartamento è indispensabile per lui fare molta attività fisica, anche per scongiurare la sua tendenza ad ingrassare. Non è quindi particolarmente adatto a persone anziane o poco dinamiche.
Da cucciolo è un gran dormiglione. La sua grossa mole e vivacità lo portano ad esaurire le energie molto velocemente. Da sveglio rivolge tutte le sue attenzioni all’ambiente, alla perlustrazione, alla scoperta. Gioca molto ma si stanca dopo pochi minuti e ha bisogno di fare pause o riposini intermedi. Spesso si addormenta durante il momento delle coccole, cadendo in un sonno profondo per diverse ore. Per i cuccioli il momento del sonno è indispensabile per la buona crescita psicofisica, per questo è importante, se non strettamente necessario, evitare di svegliarli o prenderli in braccio mentre dormono.
Nonostante la mole robusta ha una salute soggetta a problemi articolari, come la displasia dell’anca, o altre malattie, fra cui varie patologie gastrointestinali. La fragilità intestinale è data da una difficoltosa capacità di trasformazione del cibo con conseguente formazione di acidi. A livello genetico si mostra anche una predisposizione verso la malattia di Von Willebrand che comporta emorragie delle mucose.
Cuccioli d Bovaro del Bernese
Per la vendita cuccioli Bovaro del Bernese e qualsiasi altra informazione fare riferimento ai contatti in calce.