Vendita cuccioli Dalmata
Il Dalmata fa parte della famiglia dei segugi ed è stato spesso impiegato nello stanare gli animali feriti durante una battuta di caccia. Grazie al successo avuto dal noto film della Disney (La Carica dei 101) molti hanno acquistato il dalmata come cane da compagnia pensando che la sua adattabilità in appartamento fosse come quella descritta dal cartone animato, non rendendosi conto però che si tratta di un cane con un carattere indomito, iperattivo e una taglia medio grande. Perciò pur essendo il dalmata un cane da compagnia la sua scelta deve essere ponderata e non fatta in base all’emotività del momento. Non ama molto la vita da appartamento, così come odia la solitudine, perciò non è adatto a quelle famiglie sedentarie o che si assentano lungamente da casa.
Origini Dalmata
Le sue origini non sono certe, si crede che possa arrivare dalla Dalmazia, da cui il nome “dalmata”, da dove poi raggiunse prima l’Italia e poi il resto dell’Europa.
Testimonianze di pittori fiamminghi ne attestano la presenza nel territorio intorno al XVII secolo, dove i dalmata vennero utilizzati come cani da caccia. Nel ruolo di cani da caccia sono stati più volte raffigurati anche da altri artisti. Fra questi, un noto pittore genovese sempre del XVII secolo che ritrasse una scena di caccia con quattro segugi di cui due dalmata, uno dei quali tenuto affettuosamente in braccio da un bambino.
Caratteristiche Dalmata
Il dalmata ha un carattere forte e reattivo, pertanto necessita di un proprietario esperto che possa indirizzare queste sue doti con uno scrupoloso addestramento. In generale è particolarmente affettuoso, specialmente coi bambini, ma nella socializzazione con gli sconosciuti va accompagnato con fermezza e costanza. Anche la socializzazione con gli altri cani potrebbe rappresentare un problema se non ben istruito.
È una razza iperattiva, quindi pur essendo un ottimo cane da compagnia, ha bisogno di costante allenamento fisico. È anche incredibilmente intelligente, capisce subito i comandi ma anche quando il proprietario è facile a concedere qualche vizio. E non manca mai di approfittarne.
Essendo per natura un segugio ha la tendenza a seguire le tracce e questo può rappresentare un problema durante le passeggiate, specialmente quelle sguinzagliate. Pur non essendo particolarmente incline alle fughe, la sua curiosità può farlo allontanare un po’ troppo e va istruito al richiamo fin da subito.
Fisicamente ha un corpo forte e muscoloso, scattante come ogni segugio. Noto è il suo particolare mantello, bianco con chiazze nere, denso, duro e corto.
Pur godendo in linea generale di una buona salute, il dalmata manifesta delle patologie tipiche non indifferenti. Fra queste quella che desta maggiore preoccupazione è la propensione alla sordità che si manifesta in percentuali piuttosto alte (l’8% è sordo da entrambe le orecchie e il 22% da un solo orecchio). Altre problematiche sono legate alla tiroide autoimmune e alla formazione frequente di calcoli renali.
Cuccioli di Dalmata in Vendita
Per la vendita cuccioli Dalmata e qualsiasi altra informazione fare riferimento ai contatti in calce.