Vendita cuccioli Siberian Husky
Il siberian husky è un cane di origine siberiana, come indica il nome stesso, di corporatura media. Generalmente allevato come cane da lavoro ma sempre più apprezzato come cane da compagnia.
Il siberian husky primitivo fu allevato dal popolo siberiano dei ciukci che lo utilizzavano per il traino delle slitte. In seguito, importato negli Stati Uniti, fu incrociato con altre razze fino ad arrivare al cane dall’aspetto che attualmente conosciamo. Raggiunse le coste americane, per la precisione l’Alaska, grazie al mercante di pellicce William Goosak che nel 1909 organizzò una gara fra cani da slitta, la All Alaska Sweepstakes.
Vista la sua resistenza il siberian husky fu selezionato da Amundsen per una spedizione al Polo Nord, poi sfumata a causa dell’inizio della prima guerra mondiale.
La sua notorietà raggiunse l’apice quando vennero raccontate le leggendarie gesta del cane Balto, che riportarono un fatto accaduto realmente: la terribile epidemia di difterite che raggiunse la cittadina di Nome, in Alaska, che decimò la popolazione anche perché, viste le pessime condizioni climatiche, fu impossibile inviare i soccorsi. Si pensò allora di organizzare una staffetta di slitte per portare il siero antidifterico. In questa staffetta si distinsero in particolare Balto e Togo, i siberian husky che percorsero l’ultimo tratto della corsa.
Alcuni allevatori europei tentarono in epoca più tarda una serie di incroci con razze come levrieri e pointer al fine di aumentarne la velocità nella breve distanza a scapito della resistenza sui percorsi più lunghi. Questo per creare delle razze di cani adatti alle corse “In stile europeo” piuttosto che alle lunghe staffette con i cani da slitta. Avendo però trovato molta opposizione gli allevatori desistettero dall’impresa. Da questi incroci derivò quello che viene chiamato alaskan husky, che però, nonostante le ripetute richieste, non ha ancora ottenuto lo standard di razza.
Caratteristiche fisiche Siberian Husky
Pur essendo un cane particolarmente robusto e muscoloso il siberian husky è noto per la sua eleganza e armoniosità. Il suo aspetto è molto simile a quello di un lupo, da cui prende anche alcuni aspetti caratteriali oltre che strutturali. Il suo pelo è composto da un sottopelo raso e serrato e da un mantello superiore meno folto. Nell’insieme il suo mantello, formato da pelo e sottopelo, crea una spessa pelliccia in grado di resistere alle temperature più rigide ma che mal sopporta il caldo eccessivo, pur essendo un ottimo termoregolatore anche alle temperature più elevate.
Una connotazione particolarmente rilevante sono i meravigliosi occhi di ghiaccio anche se sono presenti molti esemplari con occhi marroni o ambra e i più rari eterocromi, che presentano occhi di diverso colore.
Carattere Siberian Husky
In linea di massima il siberian husky è un cane socievole e affettuoso, anche se molto orgoglioso e fiero. Come tutti i cani nordici è particolarmente testardo e va educato con attenzione fin da cucciolo. Inoltre ha un forte istinto predatorio e non va molto d’accordo con gli altri animali.
È un noto “chiacchierone” in quanto riesce a modulare suoni molto vasti.
Ha un’indole indomita, riconosce un capobranco nella famiglia dove va a vivere e lo segue, pur mantenendo un atteggiamento di rispetto nei confronti di tutti gli altri familiari. È anche un cane molto autonomo che ha la tendenza ad allontanarsi per esplorare il territorio, ma, se ben addestrato, risponde sempre positivamente al richiamo.
Cuccioli in Vendita di Siberian Husky
Per la vendita cuccioli Siberian Husky e qualsiasi altra informazione fare riferimento ai contatti in calce.