Vendita cuccioli Golden Retriever
Il Golden Retriever è un cane da riporto di origini scozzesi. Il nome retriever deriva quasi sicuramente dalla sua funzione originaria (retriever = “che riporta”), mentre il termine golden forse è un’attribuzione alla colorazione tipica del suo manto (dorato/crema).
Diffusosi prima in Europa e poi in America del Nord, si può suddividere in due tipologie: britannico ed americano. Quello americano viene ulteriormente suddiviso in statunitense e canadese. Ciononostante a livello Enci la razza ha un solo standard, con differenti linee di sangue.
Storia Golden Retriever
Tradizionalmente si imputa la nascita del Golden Retriever all’incrocio attuato da un duca scozzese che volle unire le caratteristiche dei retriever con quelle degli spaniel, ottenendo così un cane bello, elegante, robusto ed ottimo sia come cane da riporto che da caccia. Da qui fu importato prima negli Stati Uniti e solo in seguito in Canada, dove gli allevatori cercarono di differenziarne le caratteristiche creando linee di sangue che divergono principalmente nella colorazione del mantello.
Dalla sua originaria funzione di cane da caccia/riporto, il golden è ora utilizzato anche in altri contesti molto nobili per via delle sue innate caratteristiche caratteriali. Viene usato dalla polizia per stanare esplosivi e stupefacenti, dalla protezione civile per fiutare persone sepolte sotto le macerie o le valanghe, come cane da guida per non vedenti e nelle pet therapy.
Caratteristiche Golden Retriever
Sono miti e socievoli, docili, intelligenti, pazienti e facilmente addestrabili. Sono particolarmente adatti a vivere in famiglie con bambini piccoli per la loro docilità e giocosità. Pur essendo giocoso e vivace, però, è anche pigro al punto giusto per abituarsi facilmente alla vita da appartamento.
Il golden retriever è muscoloso e scattante, con orecchie mediamente lunghe, occhi grandi, la coda lunga e frangiata. Il suo mantello, crema/dorato, è lungo ed idrorepellente. I peli sono leggermente ondulati e durante il periodo invernale fa la muta; il sottopelo è morbido e termoregolatore (lo mantiene caldo d’inverno e fresco d’estate).
L’aspetto differisce in base alle linee di sangue: quello britannico ha il manto dorato/crema; quello statunitense è meno robusto, con manto sempre dorato/crema ma anche con qualche esemplare rossiccio; quello canadese è generalmente più alto e magro di quello britannico con tonalità del manto più scure.
Non ha particolari problematiche di salute ed è piuttosto longevo. Se ben tenuto può arrivare o addirittura superare i 15 anni. Come tutti i cani che hanno subito numerosi incroci, il Golden Retriever è propenso a malattie di tipo ereditario che gli allevatori dovrebbero verificare con test genetici alla nascita. Particolare attenzione va nella tendenza ad ingrassare troppo.
La sua bellezza e la sua facilità nell’addestramento hanno reso il Golden Retriever anche un perfetto cane-attore, utilizzato in molti film e serie televisive, fra cui le più note sono la serie di Air Bud e quella dei Supercuccioli.
Cuccioli di Golden Retriever in vendita
Per la vendita cuccioli Golden Retriever e qualsiasi altra informazione fare riferimento ai contatti in calce.